Piazza Arringo, Ascoli Piceno, AP, Italia
Il percorso toccherà i luoghi più suggestivi di Ascoli Piceno: Piazza Arringo, Via Giudea, Palazzo Bazzani, Piazza Ventidio Basso e la Chiesa di S. Andrea dai curiosi affreschi.
€20,00
Religioso, Storico
Tour giornaliero
3 ore
Max 30 persone
Italia, Marche, Ascoli Piceno
0
Inglese, Italiano
Donna
Guida Turistica
Valentina vive a Ascoli Piceno, AP, Italia
Italiano
arte, sport e cultura
Guida Turistica - 10 anni di esperienza
Italiano,Inglese
1 tour offerti - 0 attività proposte
Guida Specializzata nel territorio
Salve a tutti, mi chiamo Valentina. Ho la fortuna di svolgere un lavoro che, prima di tutto, è una passione. L’amore per l’arte e per le bellezze della mia terra me l’ha trasmessa mio padre: sin da bambina mi portava a visitare i tanti bellissimi borghi medievali della provincia di Ascoli Piceno e delle Marche e così sono cresciuta… le fortezze, i castelli e le antiche stradine medievali erano lo scenario dei miei giochi.
Cerco di rendere interessanti le mie visite guidate “sfruttando” la mia preparazione universitaria, avendo una laurea magistrale in Storia dell’Arte.
Vivo ad Ascoli Piceno, mi piace trasmettere l’amore per la mia città agli altri; mi piace soprattutto far vedere la mia città attraverso occhi nuovi: perché in ogni piccolo dettaglio, in ogni pietra, in ogni rua si cela una storia straordinaria.
Un affascinante itinerario cittadino che, da Piazza Arringo, si snoderà per le rue alla scoperta dei luoghi e dei personaggi legati alla presenza ebraica ad Ascoli Piceno. Arrivati in città in epoca antichissima, la presenza degli ebrei è stata riconosciuta ufficialmente nel 1297: una cultura affascinante e forse poco conosciuta che ha scritto una pagina importante della nostra storia cittadina.
Il percorso toccherà i luoghi più suggestivi di Ascoli Piceno: Piazza Arringo, Via Giudea, Palazzo Bazzani, Piazza Ventidio Basso e la Chiesa di S. Andrea dai curiosi affreschi.