GROTTAMMARE, la perla dell’Adriatico, è una località turistica della Riviera delle Palme celebrata da più di tre secoli per la bellezza del paesaggio, per le suggestive atmosfere di pace e di serenità, per le ricche memorie storiche e culturali che preserva e custodisce gelosamente come uno scrigno.
L’ospitalità, la cura minuziosa del suo patrimonio architettonico ed un modello di crescita che ha conciliato armoniosamente il progresso urbano e il rispetto coscienzioso della natura e del mare, hanno consentito a Grottammare di ricevere importanti riconoscimenti, tra i quali spiccano la Bandiera Blu d’Europa, le Tre vele nella Guida Blu di Legambiente edita da Touring Club Italiano e il diploma del Borghi più Belli d’Italia per il Vecchio Incasato.
La spiaggia, che si estende per cinque chilometri, è costeggiata da uno splendido lungomare ricco di palme, aranci ed oleandri, gioie di colori e profumi. Pedalando serenamente lungo la pista ciclo-pedonale che attraversa tutta la marina del paese, possiamo percorrere lontani dal traffico il Lungomare sud (Bandiera Blu 2017), impreziosito da fontane decorate e da originalissime rotonde che si protendono sulla spiaggia, per arrivare sul nuovo Lungomare nord (Bandiera Blu 2017) che, recentemente riqualificato, offre una splendida balconata verde sul mare.
Soggiornare a Grottammare significa riscoprire profumi e colori indimenticabili, trascorrere piacevolissime giornate cullati dalla brezza marina e godere di una serenità esclusiva in piena armonia con la natura.
L’incantevole borgo antico che si erge su una collina consente anche di scoprire scorci segreti, luminosi belvedere e di captare la ricchezza della storia custodita tra antiche pietre come in uno scrigno. L’aspetto artistico completa l’offerta turistica con il percorso “fazziniano” e il percorso “sistino” dedicati allo scultore Pericle Fazzini e a Papa Sisto V, entrambi nati nella ridente cittadina del Piceno.
Grottammare insomma è il luogo ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere un periodo di pace tra mare e natura, senza rinunciare alla pienezza artistica che può offrire un territorio ricco di storia e di cultura.