Ora vi dovrei parlare del CARNEVALE STORICO OFFIDANO …cosa dirvi oltre ad affermare a voce alta che è IL CARNEVALE PIÙ’ BELLO DEL MONDO??
Essendo offidano e vivendolo appieno insieme ai miei compagni del gruppo mascherato e l’intera cittadina (animali compresi), il racconto/ricordo/descrizione potrebbe risultare un pochino offuscato, “galleggiante” e forse anche poco obiettivo visto che l’ultimo aggettivo che può essere affibbiato a questa manifestazione è “ANALCOLICA”.
Scherzi a parte, anche qui proverò ad essere breve e sintetico cercando di evidenziare le caratteristiche più salienti.
I giorni importanti del carnevale storico offidano
Per un offidano il Carnevale inizia ufficialmente ogni 17 gennaio, in occasione della festa dedicata a Sant’Antonio. A seguire si festeggeranno la Domenica degli Amici, la Domenica dei Parenti, il Giovedì Grasso, lu Bov Fint e Li V’lurd (martedì Grasso).
Queste appena citate sono le giornate principali, ma dal 17 gennaio fino al mercoledì delle ceneri vi sono numerose feste e festicciole dove non mancano cene luculliane, litri e litri di vino e balli liberatori.
Il visitatore che ha la fortuna o sventura (dipende dai punti di vista) di trovarsi ad Offida in questo particolare periodo dell’anno potrebbe avere due reazioni distinte e contrapposte tra loro… la prima potrebbe essere quella della “grande fuga” al grido di “questo è un paese di matti!!!”, l’altra (che in realtà è quella più comune) sarà di sporcarsi il viso con un tappo di sughero bruciato, indossare una maschera, un fazzoletto rosso o semplicemente una parrucca e catapultarsi nella bolgia festante del centro che, diciamolo, potrebbe essere paragonata all’inferno dantesco…scherzo eeeh!… o forse no!!!
Il Carnevale Offidano è tanto tanto di più di questa mia succinta descrizione ovviamente… e qui non sto scherzando, bisogna viverlo, almeno una volta nella vita! E non dovrete stupirvi se, quel giorno, vi ritroverete per caso in qualche casa o cantina offidana con un bicchiere in mano a brindare insieme ai proprietari mai visti prima che vi accolgono a braccia aperte come se foste dei cari e vecchi amici!!!
E poi che dire delle festanti e rumorose Congreghe? ….sono la “vera anima” del Carnevale Offidano.
Forse però, a questa significativa “sottosezione”, vale la pena dedicare un discorso a parte.
L’elenco delle Congreghe Offidane
- Testina
- Mus Nir
- Ciorpento
- Ciuvetta
- Mangusta
- Tirolesi
- Gancio
- Cappucci Rossi
- Pa’ Ch L’OJ
- La Gabbia
- Scozzesi
- Allegra Nobiltà
- Orsi
- Ptona
- Luppolo
- Mescal
- Guazza
- Rondinelle
- Aquila
- Leoni
Alle Congreghe si affiancano i Gruppi mascherati “storici” che escono ogni anno ed in particolari giorni del Carnevale Offidano:
Notabili – Magnifici 7 – La Votte Piena – Giggetti – Vichinghi – Marì – Vecchiette – Camcami – Anello – Guardie Svizzere – SPQR Offida – Nativi – Barbie – Mille – Leprechaun – Mandriani Offidani.
SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE IL RACCONTO CLICCA QUI
OFFIDA SECONDO CIX: PARTE #1 ORGOGLIOSO DI ESSERE OFFIDANO
I TOUR PROPOSTI DA Marco Cicconi
-
DEMO
Alla scoperta dei locali tipici tra le antiche rue di Ascoli Piceno
Piazza Arringo, Ascoli Piceno, AP, Italia
5 personeData Specifica 3 ore0 cliente prenotatoda €50,00 €45,00 Richiedi Info 10%LE ATTIVITÀ PROPOSTE DA Marco Cicconi
-
DEMO
Corso Base Food Photography con Samuela Conti
Piazza del Popolo, Ascoli Piceno, AP, Italia
10 personeAttività Giornaliera 3 ore0 cliente prenotatoSCOPRI Offida CON I NOSTRI OCCHI
Tags:Marche, Offida
-