Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.
Pablo Neruda
Se avete figli avete già provato quella sensazione di regressione. Giocare con loro è una grossa opportunità per noi genitori: è la possibilità di lasciarsi andare e ritrovare il bambino che siamo stati.
I parchi giochi sono il luogo ideale per trascorrere qualche ora all’aria aperta con i nostri figli, specialmente in vacanza possiamo regalare loro la cosa più preziosa che abbiamo: il nostro tempo.
In questo articolo ci vogliamo cimentare nell’impresa di mappare i parchi giochi di San Benedetto del Tronto e Grottammare, sicuramente ne mancherà qualcuno, voi segnalatecelo, saremo lieti di aggiungerlo.
I parchi giochi di San Benedetto del Tronto
PARCO GIARDINO DEI COLORI VIA MARE
Il Parco giochi il Giardino dei Colori si trova invece in Via Mare 216, non lontano dalla rotonda di Porto D’Ascoli, ma in una zona un po’ nascosta vicino al Centro per l’Impiego e quasi di fronte alla farmacia Pelletti. Un piccolo arco con un cartello segnala l’ingresso al vialetto che porta all’ingresso del bel parco giochi che, recintato e completamente immerso nel verde, offre giochi abbastanza nuovi.
PARCO PAOLA VIA COLLEONI
Il Parco Paola è nella stessa zona del giardino dei colori ma più a sud, da Via Mare si va verso la Sentina prendendo Via Colleoni fino ad arrivare al numero 72.
Oltre ad alcuni scivoli e altalene, c’è anche un gazebo con tavolo per picnic e un grande prato verde, certo andrebbe arricchito con altri giochi visto lo spazio che c’è e un po’ rinnovato.
PARCO ELEONORA VIA ESINO
Uno dei parchi più grandi di San Benedetto è il Parco Eleonora di Via Esino, vicino alla stazione di Porto D’Ascoli.
Oltre a tanti giochi ci sono anche due campi da calcetto. Durante l’estate ci sono spesso feste ed eventi in questo parco.
PARCO ANNUNZIATA
IL Parco Annunziata è un grande parco verde che si trova vicino al campo da rugby e la pista di pattinaggio della zona Agraria di San Benedetto del Tronto a pochi metri dalla salaria.
Oltre alla presenza di giochi per bambini è un parco in cui è possibile festeggiare compleanni. È inoltre impegnato tutto l’anno per organizzare eventi e progetti per famiglie, bambini e non solo, essendo tra l’altro collegato alla ludoteca comunale presente lì vicino.
Non da ultimo, lo scorso anno, ha inaugurato il primo gioco per disabili, grazie al contributo della Fondazione Carisap e del Comune.
PARCO GIARDINO DEI BAMBINI LUNGOMARE RINASCIMENTO
Sul lungomare Scipioni, all’altezza dell’incrocio con Via Ada Negri, si trova il Parco Giardino dei bambini caratterizzato da una bella casetta in legno con lo scivolo e una lunga teleferica che punta diritta verso mare, oltre a diversi scivoli e altalene sulla sabbia, una fontana con ponticello in legno.
PARCO KAROL WOJTYLA VIALE DE GASPERI
Da Porto D’Ascoli prendendo Via dello Sport e procedendo verso il centro di San Benedetto, proprio di fronte al liceo classico, incontriamo il Parco Karol Wojtyla. Molto grande e piuttosto soleggiato, ha tanti giochi e alcuni gazebo con tavolini per il picnic, oltre a un campo da calcetto e una piccola area recintata riservata ai più piccoli.
Questo parco in estate ospita feste di quartiere ed eventi come il cinema all’aperto, controllate il programma affisso sulla casetta in fondo al parco.
Anche questo parco meriterebbe una ristrutturazione e maggiore cura, un vero peccato perchè è davvero bello.
PARCO FORMENTINI VIA FORMENTINI
Per me il parco giochi più bello della città e quello meglio tenuto, insieme a quello del faro.
Parco Formentini perchè come dice il nome stesso è in Via Formentini, una traversa di Viale De Gasperi.
Ampio e ben organizzato, oltre a tanti giochi tra cui alcune casette di legno, scivoli, giochi in plastica e un’area recintata riservata ai più piccoli, ha anche un campo da calcetto e un’area picnic con i tavolini che è possibile affittare per le feste di compleanno.
BAMBINOPOLI E CENTRAL PARK
Il più vecchio e storico parco giochi della città è senza dubbio Bambinopoli, centralissimo, sotto la pineta vicino al circolo tennis, è uno dei più ombreggiati e quindi molto frequentato anche in estate da residenti e turisti.
Oltre all’area gratuita del parco giochi pubblico, offre un’area denominata Central Park attiva di sera o nei weekendcon strutture di gioco per arrampicarsi, gonfiabili, una pista per le macchinine e altri giochi a pagamento. Molto comodo per i genitori l’ampio bar con i tavolini con vista sui giochi.
PARCO DEL FARO
Situato sempre sotto le grandi pinete del centro ma meglio conservato dell’altro, il Parco del faro si trova quasi di fronte alla fontana della Rotonda Giorgini, vicino al faro della città. Con la sua struttura a forma di nave, una seggiola gigante, altalene, molle, scivoli e una rete nuova, nuova direi che è uno dei più belli della città. Oltre ad alcuni giochi a pagamento: una storica pista delle macchinine, un trenino e di sera anche i gonfiabili.
PINETA BUOZZI VIALE DELLE PALME
Dalla parte opposta dell’isola pedonale rispetto a Bambinopoli, si trovano invece due piccole aree gioco: una tra i due caffè di Viale Buozzi con giochi pubblici e una giostrina a pagamento, l’altra subito dietro, in Viale delle Palme, con alcuni giochi per arrampicarsi adatti ai più grandi e una struttura per i più piccoli.
Oltre ai giochi ampi prati per giocare, vialetti per andare in bici e un laghetto con le ninfee e ponticello in legno.
PARCO GIOCHI DI VIA FERRI
A San Benedetto, ma al confine con Grottammare si trova invece il Parco di Via Ferri nella zona della chiesa di San Filippo Neri, vicino alla scuola elementare Zona Nord.
I parchi giochi di Grottammare
PINETINA LUNGOMARE DE GASPERI
In prima fila sul lungomare di Grottammare ma al confine con San Benedetto, si trova la pinetina di zona Ascolani che oltre alle casette di legno con gli scivoli, altalene e giochi in ferro, in estate ospita gonfiabili, salata-salata e altre attrazioni a pagamento.
PINETA RICCIOTTI
Il Parco Pineta Ricciotti è situato proprio nel centro di Grottammare, vicino alla stazione. Si tratta di un ampio parco giochi con casette e scivoli elaborati, anche a tubo, un originale gioco a forma di nave e un piccolo trenino statico, panchine e tavolino ombreggiati da una bella pineta. Direi che senza ombra di dubbio si classifica nei primi tre, come varietà e qualità dei giochi nella nostra mappa parchi giochi.