• 0

Funghetti di Offida

Scopri il tuo viaggio con i miei occhi

Caratteristici di Offida, i Funghetti sono un dolce tipico della tradizione di questa cittadina. Provate a prepararli in casa e a gustarli da soli o accompagnati da un bicchierino di anisetta.

Questo dolcetto molto semplice negli ingredienti, ma di lunga preparazione. Sono a base di farina, zucchero, semi di anice e acqua.

L’origine del loro nome deriva dalla loro forma, infatti durante la cottura, lo zucchero contenuto all’interno si scioglie e fuoriuscendo da al prodotto la forma di piccoli funghetti.

In base alla durezza dell’impasto e alla cottura si differenziano in due tipologie: del Funghetto di Offida: il tradizionale, la rosetta, di forma circolare, contenente più zucchero e molto duro al palato; il tenero, che prevede anche l’aggiunta di anisetta, al palato molto più tenero.

Con una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, il 15 luglio 2015, è stato ufficializzato il disciplinare del Funghetto di Offida che diventa finalmente una DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

Un lavoro fatto dai fornai del Borgo, molto gelosi della ricetta che che viene tramandata da generazioni e sicuramente valorizza la storia dell’enogastronomia offidana. Il disciplinare prevede che il funghetto debba essere esclusivamente prodotto nel territorio comunale di Offida. Nel caso di produzione effettuata fuori dal territorio comunale, il marchio “Funghetto di Offida” può essere concesso, previa autorizzazione di un’apposita Commissione.

La grande quantità di zucchero presente tra gli ingredienti fa si che questo prodotto sia molto energetico e di lunga conservazione.

Di seguito vi proponiamo la ricetta, semplice negli ingredienti,
complessa nei tempi di preparazione, riposo e cottura.

Ingredienti per circa 1 kg di prodotto

  • 700gr farina,
  • 500gr zucchero,
  • semi d’anice verde di Castignano
  • Anisetta a piacere
  • acqua q.b.

Preparazione

Mescolare la farina, lo zucchero e i semi d’anice, aggiungere pian piano l’acqua. L’impasto deve essere compatto e molto duro. Quindi formare delle piccole palline e far asciugare naturalmente per almeno 24 ore.

Disporre perciò le palline in una leccarda e cuocere in forno alla temperatura di 150° per circa 30 minuti, molto dipende dal forno.

Il calore scioglie lo zucchero che fuoriesce dando la forma caratteristica al funghetto.

Ed ecco i meritati Funghetti di Offida, da servire a fine pasto o come piacevole spuntino energetico, piacevolmente croccanti e morbidi appena fatti, più duri nei giorni che seguiranno. Torneranno morbidi se li scalderete leggermente. Si conservano per mesi in un contenitore di vetro con coperchio.

LE ATTIVITÀ PROPOSTE DA Sonia Darini

  • DEMO
    0 /di 5 (nessuna recensione)
    I piatti della tradizione Picena

    Corso Serpente Aureo, Offida, AP, Italia

    10 persone
    Data Specifica  4 ore
    0 cliente prenotato 
    Da €40,00
    Richiedi Info
    SOCIALCICERO
    Sonia Darini
    Ancora nessuna recensione

SCOPRI Offida CON I NOSTRI OCCHI

Tags:,
it Italian
X