GLI EVENTI DEL TERRITORIO
La vita non è la festa che speravamo, ma finché siamo qui balliamo
Ogni estate nel calendario locale di sagre e rievocazioni storiche per le quali tutta la provincia è giustamente famosa, spicca La notte delle streghe e dei folletti di Montalto Marche.
Una kermesse agostana fatta di spettacoli, fantasia ed enogastronomia ormai arrivata quasi alla trentesima edizione, che coinvolge l’intera cittadinanza.
Il paese si trasforma in quel luogo magico dove le fiabe diventano realtà e i bambini possono incontrare i loro bizzarri personaggi come in un sogno.
La Sirenetta, la Bella Addormentata nel bosco, Mago Merlino, Biancaneve, Raperonzolo, Cappuccetto Rosso, Mary Poppins, Alice, Cenerentola, Pinocchio e i tre Porcellini… qualcuno avrò sicuramente dimenticato, ma sappiate che a questa festa non mancherà proprio nessuno.
Il 12 agosto c’è sempre il tradizionale corteo delle fiabe e, dalle cinque del pomeriggio in poi, si susseguono i laboratori didattici nella piazza del paese.
Il 13 e il 14 agosto gli animatori coinvolgono tutti i bambini nelle loro storie, per poi ritrovarsi tutti in piazza a mangiare insieme e godersi lo spettacolo della compagnia Folli Folletti.
L’esibizione del corpo di ballo di Montalto nel Sabba “Il posto delle streghe” conclude la serata che alla mezzanotte del 14 culmina con la strega che viene condotta sul rogo!
Ma perchè assistere alla strega che brucia?
Semplice. La strega cattiva rappresenta il male della vita e l’idea di fondo è quella di aiutare tutti i bambini ad esorcizzare le loro paure attraverso questo rito collettivo.
Il programma dettagliato della notte delle streghe e dei folletti lo trovate sul sito ufficiale dell’evento lanottedellestregheedeifoletti.it
Se invece siete curiosi di saperne di più sul caratteristico borgo che ospita questo evento onirico, potete visitare la nostra pagina località dedicata a Montalto Marche.