GLI EVENTI DEL TERRITORIO
La vita non è la festa che speravamo, ma finché siamo qui balliamo
La tradizione marinara di San Benedetto del Tronto è da sempre profondamente legata alla Madonna della Marina.
A lei si sono sempre rivolte le preghiere delle madri e delle mogli dei pescatori in cerca di protezione perchè non dimentichiamo che il mare ha dato tanto a questa città , ma anche portato via molte vite.
È per questo che la festa più sentita dalla cittadinanza non è tanto la festa del patrono di ottobre, quanto quella che si svolge l’ultima domenica di luglio in onore della Madonna della Marina.
I festeggiamenti durano tre giorni e i quartieri a vocazione marinara della città vengono addobbati a festa in un mix di eventi a carattere religioso e folcloristico.
Dal venerdì alla domenica sera, si alternano processioni, sante messe, benedizioni dei motopescherecci, spettacoli musicali e stand enogastronomici.
La processione delle barche in mare, ancora oggi, costituisce un momento di grande commozione per la gente sambenedettese.
La festa si conclude ogni anno la domenica a mezzanotte con un meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio che si specchiano sul mare.
Vengono lanciati dall’area del porto, ma la maggior parte dei turisti li ammira dalla spiaggia o dai ristorantini sul lungomare visto che si vedono benissimo anche da lì.
Tradizionale anche il bagno di mezzanotte per molti giovani della riviera per godere dello spettacolo in prima fila direttamente dall’acqua.
Gli eventi in programma potete trovarli sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto, mentre per saperne di più sulla città potete visitare la nostra pagina località dedicata a San Benedetto del Tronto.