• 0

Biscotti al vino cotto

ciambelline al vino cotto

Le ciambelline al vino cotto sono dei biscotti secchi veramente deliziosi e facilissimi da preparare che spesso, nei ristoranti delle Marche, vengono offerti per concludere in dolcezza il pranzo.

Ma voi lo sapete che cos’è il vino cotto?

Si tratta di una specie di liquore che si ottiene mettendo a fermentare il mosto cotto, una volta invecchiato si ottiene una bevanda dal colore rosso ambrato e dal profumo intenso.

Di origini antichissime, si pensa che risalga addirittura ai Piceni, è entrato a far parte della tradizione contadina non solo delle zone collinari di Ascoli Piceno e Fermo, ma anche del maceratese e dell’anconetano.

Il vino cotto generalmente si beve a fine pasto in abbinamento con dolcetti secchi fatti in casa, pezzetti di crostata alla marmellata o caldarroste.

Ricetta dei biscotti al vino cotto

Ingredienti

  • 135 gr. di Vino cotto
  • 150 gr. di zucchero
  • 125 gr. di olio di semi
  • 8 gr. di lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • zucchero semolato per decorare (quanto basta)

 

Procedimento

Setacciate la farina con il lievito, poi aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale.

Mescolate bene e formate una fontana, nel centro versate l’olio e il vino cotto.
Amalgamate bene il tutto creando un impasto omogeneo, da questo staccate dei pezzetti di circa 30 gr. l’uno e formate dei bastoncini lunghi 15 cm.

Arrotolate i bastoncini facendo congiungere molto bene le estremità per formare dei cerchietti. Tuffate ogni ciambellina nello zucchero ma solo su un lato.

Ponete i biscottini su un testo foderato di carta da forno con la parte zuccherata verso l’alto.

Scaldate il forno a 180° poi infornate e cuocete per circa 20/25 minuti. Servite una volta raffreddati.

La ricetta è abbastanza semplice e la riuscita è garantita, dovete solo avere l’accortezza di formare i bastoncini senza che si creino spaccature e sigillarli bene una volta realizzata la ciambellina onde evitare che si aprano durante la cottura, questo richiede un po’ di tempo e tanta pazienza!

Tags:
it Italian
X