GLI EVENTI DEL TERRITORIO
La vita non è la festa che speravamo, ma finché siamo qui balliamo
Il libro “Questa nostra Europa” che raccoglie gli scritti di Piero Calamandrei a cura di Enzo di Salvatore verrà presentato alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto martedì 7 luglio alle ore 21.30.
Sul finire degli anni Quaranta, Piero Calamandrei pubblica alcuni scritti dedicati alla ricostruzione dell’Europa. In questo volume ne abbiamo raccolti cinque: Il federalismo non è un’utopia (1945); Costituente italiana e federalismo europeo (1945); Stato federale e Confederazione di Stati (1947); La convocazione dell’Assemblea Costituente Europea (1948); Appello all’unità europea (1950).
Secondo il giurista fiorentino, l’idea federalista è una «grande idea umanitaria» strettamente connessa all’interesse nazionale. Non si tratta di un’utopia, quanto di una forza già da tempo «operante nella realtà»: quella forza che ha sempre spinto all’aggregazione, «dal comune alla regione, dalla regione alla nazione». La realizzazione di una Federazione europea – intesa quale federa- zione di popoli – non annullerebbe i singoli Stati nazionali, ma porterebbe invece beneficio a ciascuno di essi, assicurando libertà e democrazia.
Piero Calamandrei (1889-1956) – Giurista, scrittore, docente e politico italiano, è stato un insigne avvocato e uno strenuo antifascista. Fu tra i membri della Costituente e, dal 1948 al 1953, deputato alla Camera.
Enzo Di Salvatore – Insegna Diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Teramo. È autore di saggi e articoli in materia di diritti fondamentali, federalismo, diritto regionale, diritto dell’ambiente, Unione europea, apparsi in riviste e volumi italiani e stranieri.
Intervengono:
Mario Di Vito, giornalista;
Pina Manente, giornalista;
Matteo Di Simone, dottorando di ricerca all’Università degli Studi di Teramo;
Numero di posti limitato, è necessario prenotare tramite mail scrivendo a navecervo@gmail.com.