ASCOLI – Socialcicero è il portale delle professioni turistiche realizzato dall’Associazione Picenum Tour in collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dell’Associazione Marche V Regio. Il progetto, che mira a offrire un servizio innovativo alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno scelgono il Piceno e le Marche come meta delle loro vacanze creando al tempo stesso nuove opportunità di lavoro qualificato a beneficio delle professioni turistiche, assume ora una più marcata progettualità con il coinvolgimento in prima linea del Comune di Ascoli, che rappresenterà il principale partner per la promozione del territorio e l’organizzazione dei servizi turistici. Socialcicero consentirà di far incontrare le domande dei viaggiatori con le opportunità offerte sia da guide che da operatori professionali del turismo in grado di proporre esperienze uniche in città e dintorni. Una volta scelta la meta del viaggio, il turista potrà programmare il proprio soggiorno arricchendolo con esperienze su misura e innovative, che gli permetteranno di conoscere da vicino il lato più autentico del territorio.
Il Sindaco Marco Fioravanti spiega che “Ci sono piccoli segnali positivi per riprendere un trend positivo interrotto nel 2016 e con questa sinergia con Picenum Tour lanciamo questo portale innovativo che vuole dare voce al territorio ma anche dare una voce qualificata alla proposta turistica. C’è bisogno di formazione e bisogna riconoscere chi può raccontare il nostro territorio. Credo che questo portale va in questa direzione e con questa idea certifichiamo chi può garantire una proposta coerente”.
“Ascoli deve essere una meta da raggiungere e desiderare per scoprirne le bellezze. Venire a a scoprire Ascoli diventa un obiettivo concreto. Le guide ascolane sono preparate e intraprendenti e questo progetto dimostra il grande attivismo a mettere in campo iniziative di livello” dice l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti mentre l’assessore al Turismo Monica Acciarri sottolinea che “Il capoluogo deve essere il fulcro di tutto il piceno includendo mare e montagna. Il turista deve essere protagonista di un percorso che comprenda tutti gli attori in campo perché da soli non si riesce a raggiungere gli obiettivi”
Emanuele Camilli, uno degli ideatori del portale aggiunge che “Grazie anche al Piano pluriennale della Fondazione Carisap questo progetto è stato riconosciuto ampiamente. Con la partnership con Marche V Regio le professionalità turistiche aumentano di valore. Per noi è una possibilità di rilancio del territorio”.