GLI EVENTI DEL TERRITORIO
La vita non è la festa che speravamo, ma finché siamo qui balliamo
Venerdì 13 dicembre al Caffè Meletti si festeggiano i 60 anni del film “I Delfini“, ambientato ad Ascoli Piceno e in molte scene anche nello storico caffè di Piazza del Popolo.
Ospite d’onore della serata sarà il regista Citto Maselli che arriverà da Roma insieme alla moglie, al regista ascolano Giuseppe Piccioni, al critico cinematografico Enrico Magrelli (una delle voci radiofoniche della trasmissione Hollywood Party in onda su Radio 3).
L’appuntamento è alle ore 17.30 al Cineteatro Piceno per la proiezione del film in versione restaurata nel 1998 e ora digitalizzata proprio grazie al Caffè Meletti.
L’ingresso è libero e ci sono 300 posti a disposizione del pubblico.
Al termine della proiezione i festeggiamenti continuano al Caffè Meletti, dove gli ospiti potranno assaggiare un menù a tema, creato dallo Chef Fabio Lai.
Durante la serata verranno proiettati video del back-stage durante le riprese del film e i ricordi degli ascolani che parteciparono al film come comparse.
Citto Maselli ritirerà il premio “Caffè Meletti Prestige” riconoscimento che d’ora in poi sarà riservato a chi avrà valorizzato Ascoli Piceno e il Caffè Meletti.
Sabato 14 dicembre al mattino, il Cineteatro Piceno ospiterà le scuole per far conoscere anche ai ragazzi il film degli anni ’60, grazie a Don Giampiero Cinelli, responsabile della comunicazione della Diocesi e del Cine-circolo Don Mauro Bartolini.
Contemporaneamente, alle 9.30 si svolgerà una visita guidata a tema “I luoghi dei film ad Ascoli Piceno” per scoprire insieme gli scorci più suggestivi dei film “I Delfini” di Maselli, ” Alfredo Alfredo” di Germi, “Il Grande Blek” di Piccioni. La visita sarà curata dall’associazione Marche V Regio.
L’organizzazione dell’evento è a cura dal direttore del Meletti, Valter Di Felice e suoi collaboratori, dalle guide turistiche Valeria Nicu e Valentina Carradori.
Ci piace lo slogan coniato per l’occasione dal Presidente della Fondazione Carisap, Angelo Davide Galeati: “Diffondere la bellezza”. E a voi?
Per maggiori informazioni consultate l’articolo de cronachepicene.it
Foto di copertina del Film I Delfini: fonte Wikipedia.