-
Il paese di Castelluccio si trova sull'Appennino Umbro-Marchigiano, a circa 28 km da...
L’Umbria è una regione situata al centro dell’Italia, interamente attraversata dall’Appennino umbro-marchigiano; è l’unica a non essere bagnata dalle acque del mare.
Terra ricchissima di bellezze chiamata il “cuore verde d’Italia”, è in grado di regalare stupendi scorci di natura attraverso le sue oasi verdi e parchi naturali; è, inoltre, una regione ricca di arte, storia, cultura e spiritualità, caratterizzata da un importante patrimonio culturale con le sue bellissime città d’arte e gli affascinanti borghi medievali come Assisi, Todi e Spoleto.
L’Umbria è anche la regione del Lago Trasimeno, il maggiore lago dell’Italia centrale, nel cui territorio sono presenti, ancora oggi, i resti di insediamenti etruschi, specie nell’area di Castiglione del Lago.
Dalle acque del Trasimeno si passa alle acque delle Cascate delle Marmore nei pressi di Terni, considerate tra le più belle d’Europa.
Le cascate, che si tuffano nel fiume Nera con un salto spettacolare di 165 metri, sono avvolte da una vegetazione rigogliosa e sono meta di sportivi amanti di canoa, kayak e non solo.
Fonti: Testo tratto dai siti www.turismo.it e www.italia.it.