• 0

5 posti ad Ascoli Piceno dove assaggiare le olive all’ascolana

Olive-all-ascolana-ad-Ascoli-Piceno-olive-Dica-Duca Olive-all-ascolana-ad-Ascoli-Piceno-Dica-Duca-locale Olive-all-ascolana-ad-Ascoli-Piceno-Piazza-del-Popolo Olive-all-ascolana-ad-Ascoli-Piceno-180-gradi-locale Olive-all-ascolana-ad-Ascoli-Piceno-180-gradi-prezzi Olive-all-ascolana-ad-Ascoli-Piceno-Johnni-Spiedino-locale Olive-all-ascolana-ad-Ascoli-Piceno-Johnni-arrosticino Olive-all-ascolana-ad-Ascoli-Piceno-Siamo-Fritti-locale Olive-allascolana-ad-Ascoli-Piceno-Siamo-Fritti Olive-all-ascolana-ad-Ascoli-Piceno-Migliori Olive all'ascolana ad Ascoli Piceno- Migliori cartoccio

Metti una domenica di primavera in cui hai voglia di fare qualcosa di diverso dalla solita passeggiata. Metti che c’è anche il sole, ma non fa abbastanza caldo da trascorrere la giornata al mare, aggiungi poi che non hai voglia di andare troppo lontano da casa… ecco che nasce l’idea de “l’oliva all’ascolana tour“.

Basta lasciare l’auto nel parcheggio coperto Saba Torricella in Via Porta Torricella e in due minuti sei lì, nel cuore di Ascoli Piceno. La città dalle Cento Torri ti accoglie nella sua bella Piazza Arringo e tu sei già pronto a partire con gli assaggi e mischiarti alla folla dello struscio domenicale.

Eccoli i nostri 5 posti in centro dove assaggiare l’oliva all’ascolana da asporto, rigorosamente nel cartoccio, magari accompagnata dalla crema fritta o da un boccale pieno di arrosticini.

Migliori

Piazza Arringo 2
Lo storico punto vendita dell’azienda Migliori si trova proprio sul finire di Piazza Arringo, venendo dal Battistero, ed è la prima tappa obbligata del nostro tour.
Oliva Ascolana del Piceno DOP ripiena fresca e fatta a mano è la base da cui partire ma ci sono anche olive al tartufo e cremini fritti.
Tutto rigorosamente al cartoccio da gustare proseguendo con calma verso Piazza del Popolo.

Siamo Fritti

Piazza Simonetti 87 (Corso Trento e Trieste)
Questa piccola enoteca, che potrebbe passare inosservata a chi va di fretta, dovete un po’ andarvela a cercare su Corso Trento e Trieste ma vi assicuro che ne vale la pena. Da asporto o nel gazebo esterno si gustano le olive classiche, quelle al tartufo, le vegetariane, le mozzarelline, il formaggio fritto e naturalmente i cremini.
Una curiosità: le olive ascolane ripiene sono della azienda locale Fattoria Case Rosse che fornisce i suoi prodotti anche a EATALY.

Johnni Spiedino

Via Cino del Duca 18
Questo locale è caratteristico per i boccali pieni di arrosticini fumanti ma anche le olive all’ascolana non sono affatto male, si prenota alla cassa e poi ci si accomoda nei tanti tavolini all’esterno aspettando di sentir chiamare il proprio numero. Non preoccupatevi dell’affollamento sono molto veloci!

Dica Duca

Via Cino del Duca 10
Proprio adiacente a Johnni Spiedino si trova questo locale con ampie sale interne molto accoglienti che arrivano fino all’altro lato dello stabile su Piazza del Popolo. Pur essendo un locale informale questo è un vero e proprio ristorante, ciononostante è possibile acquistare il cartoccio da asporto di olive. Buone, molto delicate.

180 Gradi

Via Giudea 6 (Piazza del Popolo)
E infine siamo arrivati su Piazza del Popolo, per noi la più bella delle Marche e per Moni Ovadia che venne in città qualche tempo fa una delle più belle d’Europa!

Qui non sarà difficile capire dove si trova il punto vendita 180 gradi, basta notare la lunga fila sotto ai portici sul lato destro della piazza. Tante le possibilità da gustare in giro o nei tavolini con vista tra olive all’ascolana classiche, vegane, al tartufo, mozzarelline fritte, cremini, melanzane alla parmigiana, panzerotti e panino con la cotoletta (non è previsto il servizio al tavolo).

Ovviamente questa lista non è completa e i locali dove assaggiare l’oliva all’ascolana ad Ascoli Piceno sono molti di più di cinque, ecco perchè ora tocca a voi… raccontateci dove le avete assaggiate.

SCOPRI Ascoli Piceno CON I NOSTRI OCCHI

Tags:,
it Italian
X