ASCOLI – Eccellenze turistiche, social network e occupazione giovanile sono i tre ingredienti del nuovo marketplace “Socialcicero“. Il progetto è promosso dall’Associazione Picenum Tour e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e mira ad offrire un servizio innovativo alle centinaia di migliaia di turisti che ogni anno scelgono il Piceno e le Marche come meta delle loro vacanze, creando al tempo stesso nuove opportunità di lavoro soprattutto per i giovani.
“Scopri il tuo viaggio con i miei occhi”, è il motto del social, che nasce dall’esigenza di sapere dove andare e cosa visitare nel luogo scelto, quali sono le specialità enogastronomiche e le attrattive culturali da non perdere. La risposta è lasciata a chi vive 365 giorni l’anno il territorio e potrà far scoprire al viaggiatore tesori altrimenti inaccessibili.
A partire da giugno 2018 Social Cicero sarà il social network che permetterà di far incontrare velocemente le domande dei viaggiatori con le opportunità offerte sia da guide e operatori professionali del turismo sia da novelli Ciceroni in grado di proporre esperienze uniche nella propria città e dintorni: una gita sui colli in mountain bike, un laboratorio di pittura, una passeggiata tra i vigneti, ecc. Una volta che avrà scelto la meta del viaggio, ogni turista potrà programmare il proprio soggiorno arricchendolo con esperienze su misura e innovative che gli permetteranno di conoscere il lato più autentico del territorio e di stringere relazioni di valore con i suoi abitanti.
Utilizzando le potenzialità del web, il progetto offrirà un’opportunità di autoimpiego nel settore della cultura e del turismo a chiunque vorrà mettersi in gioco, dando la possibilità a giovani e meno giovani di crearsi un reddito attraverso servizi di consulenza turistica ad hoc all’interno di una filiera controllata e facilmente accessibile. Avvicinando agenzie e operatori professionali e nuovi talenti turistici, potrà funzionare anche come stimolo per nuove collaborazioni e rapporti di lavoro maggiormente strutturati.
La rete di partenariato per la realizzazione dell’iniziativa progettuale comprende il Comune di Offida, Cantina Velenosi, Gate-Away, Osteria Ophis, Ma&De, Foodway e Claudio Cipolletti.
Social Cicero, il social network made in Piceno che crea nuove opportunità di lavoro nel turismo